Pokèmon Go: fattori psicologici del suo successo

Con una stimimagesa di 15 milioni di download, Pokèmon Go è diventato il mobile game di maggior successo di tutti i tempi. In molti sono curiosi di sapere come questo gioco di realtà aumentata possa aver catturato l’attenzione di milioni di persone durante la prima settimana dal suo rilascio.

Ma quali sono i fattori psicologici alla base di questo successo?

Per tutti quelli che hanno giocato con le figurine dei Pokémon o con i videogiochi in passato, la rinascita di Pokémon Go fornisce una discreta quantità di nostalgia. Gli studi sulla nostalgia dimostrano che può migliorare l’ottimismo, stimolare la creatività e il comportamento prosociale.

Per quanto riguarda l’aspetto sociale, l’amore condiviso per lo stesso gioco rende facile la conversazione tra un giocatore e l’altro. Ciò porta al cosiddetto “effetto gregge”, per cui l’individuo si conforma alla massa di giocatori, giocando a sua volta.

Infine, il gioco distrae dalla vita reale. Così, mentre alcune persone sembrano sollevarsi guardando una partita di calcio, altri preferiscono giocare a Pokémon GO.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *